mercoledì 21 dicembre 2016

E ADESSO… BONIFICA ANCHE TU! - il corto con Michele Riondino e gli studenti di Casale Monferrato.

COMUNICATO STAMPA

LA RETE “SCUOLE INSIEME” di CASALE MONFERRATO e l’AFeVA
presentano
E ADESSO… BONIFICA ANCHE TU!
campagna di comunicazione social sulle bonifiche da amianto
nell’ambito del progetto web
“Amianto/Asbesto - il coraggio di conoscere il bisogno di andare oltre”



Gli studenti delle scuole di Casale Monferrato e l’attore Michele Riondino (interprete, fra le altre cose, del protagonista della serie TV “Il giovane Montalbano”), hanno realizzato, per la diffusione sui social network, un cortometraggio finalizzato a suscitare negli adulti una maggiore sensibilità sull’urgenza delle bonifiche da manufatti in cemento amianto e da polverino.

 “…ascoltate i vostri ragazzi!...”, dice il Commissario Montalbano, pensate al loro e al nostro futuro con maggior attenzione.

Gli studenti, interpreti di se stessi, hanno incontrano, nell’aula interattiva e multimediale AMIANTO/ASBESTO, allestita presso l’IIS BALBO, l’attore, reduce dall’aver condotto un partecipato incontro nell’aula magna del Liceo Balbo, alla presenza dell’Assessore alla Cultura del Comune di Casale Daria Carmi e di Assunta Prato di AFeVA, dedicato al confronto  di due grandi emergenze ambientali nate da attività indistriali: l’Eternit di Casale e l’Ilva di Taranto (città di origine di Michele Riondino).

Il cortometraggio è il risultato del lavoro di sceneggiatura e creazione di storyboard, iniziato a ottobre di quest’anno, con le scuole casalesi, per la realizzazione di una campagna social (“Casale Zero Amianto 2020”) per persuadere gli adulti ancora indecisi sull’urgenza e sulla necessità di bonificare le proprie proprietà (abitazioni, terreni, capannoni industriali…) da cemento amianto e polverino; bonifiche oggi economicamente sostenibili perché supportate da contributi pubblici.
Gli storyboard proposti sono stati pubblicati integralmente sul blog aulaamiantoasbesto.blogspot.com

Le proposte pervenute sono state sintetizzate nei dialoghi finali, tradotti poi nel cortometraggio girato sul set dell'aula “Amianto/Asbesto”, con la collaborazione tecnica di Ecofficina SRL. Un lavoro che ha reso gli studenti della scuola secondaria di primo e secondo grado protagonisti di un messaggio positivo di passione civile.

In allegato il testo dello spot che pubblicato sulla pagina Facebook del progetto (https://www.facebook.com/amiantoasbesto/), invitando gli utenti al commento e alla condivisione, per una massima diffusione.

La prima fase della campagna di comunicazione, che termina il 20 gennaio 2017 (data di conclusione del Nuovo bando del Casalese sulle bonifiche da amianto), si articolerà in post periodici su quanto effettuato (video interviste, dati, info-grafiche, informazione sui contributi, il punto di vista dell’amministrazione casalese espresso dal Sindaco e dall’Assessore all’Ambiente.

Questa iniziativa è una delle azioni previste dai percorsi didattici elaborati dalla Rete Scuole Insieme (aperto ad altre collaborazioni) che nell’anno scolastico in corso si prefigge di aiutare con percorsi didattici l’impegno degli studenti su tre temi:
- fare di Casale M.to, entro il 2020, LA PRIMA CITTÀ AMIANTO FREE
- partecipare a tutte le fasi del processo "Eternit bis”
- favorire la presenza al Parco Eternot, anche con proposte e idee







Storyboard del cortometraggio “E ADESSO… BONIFICA ANCHE TU!

Dialoghi
1- "I miei hanno il tetto del garage in amianto, e non c'é verso di convincerli a toglierlo!"
2- “Nel Casalese c’è un nuovo bando per le bonifiche, ma tanti adulti  sono ancora perplessi e indecisi… Eppure il tempo è poco. Il bando scade il 20 gennaio!”
3- “Eppure gli aiuti economici per la spesa da sostenere ci sono davvero”.
4- “Ma c’è chi dice che non vuole spendere, dato che il tetto è in buono stato e sarebbero soldi sprecati !?!”…
5- “Anche un tetto che pare integro può liberare fibre di amianto nell’aria”.
6- “Come si può far capire agli adulti una cosa così importante?”
7- “Hei!, raga!…  Non certo facendo loro sentire la canzone di Fedez Amore eternit…”
8- “Anche il filmato è…. Inguardabile!
9- “La mia sorellina mi ha dato un libretto che hanno realizzato a scuola...con un motivo rap che invita a utilizzare i contributi pubblici del 50%!”
(in mano srotola il lungo libretto a fisarmonica realizzato dalle elementari)
10- "Nel mio paese vicino a Casale i tetti in eternit abbondano un po' ovunque… Come si fa a far finta di niente!"
11- “Se non si toglie adesso tutto l'amianto dai tetti e non si cerca il polverino rimasto in giro…”
12- “Chiunque può respirarlo e saranno c… cavoli!…”

(entra in scena Michele Riondino)
1- (esitante): “Ehi! …, PPProf…!”
2- (interrompendo il compagno) “Ma che prof, stordito!… E’ il commissario Montalbano!”
3- “Michele ci hai sentiti? Ci aiuti?”

MICHELE RIONDINO: Ci provo…(Rivolgendosi agli adulti in camera)
Ascoltate i vostri RAGAZZI! Ora o mai più…, non perdete l'occasione! Non possiamo cancellare il dolore e i danni, ma possiamo risanare subito I cortile, le case, i capannoni  e … insieme … il nostro cuore e il nostro futuro”.

Coro degli studenti e dell’attore: “E adesso bonifica anche tu”.

I ragazzi che hanno partecipato alle riprese del cortometraggio:
Giorgia Garbarino, Lorenzo Olivieri, Giacomi Angeli, Nicola Mossone, Andrea Savallo, Moichele Bonicelli, Carolina Lazar, Sofia Mongiardo De Luca, Giorgia Prifti, Alessia Biginelli, Carlotta Deandrea, Sindi Islami, Samuele Ferrero, Matteo Milano, Gaia Cantamessa, Noemi Di Martino, Anita Fontana, Pamela Oglietti, Giorgia Raiteri delle Scuole IIC “Casale 1”, IIC “Casale 2”, IIS “Sobrero”, IIS “Balbo” e IIS “Leardi”.

per la Rete Scuole Insieme:

  • Emanuela Cavalli  Tel. 0142 452313
  • Adriana  Canepa  Cell. 3398001752

Nessun commento :

Posta un commento